Gettando radici ovunque.

Ci penso spesso, soprattutto ora che ho raggiunto i 30… Crescendo si inizia a chiedersi se apparteniamo a un posto in particolare, se siamo nel posto giusto o quale sarebbe quello più adatto per mettere radici. Quale parte del mondo è l’ideale per noi, per il nostro lavoro, per la nostra futura famiglia.

Amo il posto in cui sono nata, sono felice che i miei mi abbiano cresciuta qui. Sono anche innamorata di certe città e certi Paesi, e visto che la situazione politica, sociale e culturale qua in Italia non è idilliaca, ho spesso pensato di trasferirmi altrove. Ma ora penso di aver capito di non appartenere a nessun posto in particolare. Sono legata a certi luoghi solo perché è dove vivono o hanno vissuto i miei cari. Sono loro che contano, non il luogo. E penso che ciò sia dovuto al modo in cui sono cresciuta.

Ho sempre avuto parti della famiglia sparse qua e là. Genitori divorziati, zii che vivono lontano, la sorella di mia nonna oltreoceano e la famiglia di mia mamma dall’altra parte del Paese. Quindi fin da piccola partire ha sempre significato raggiungere qualcuno che amo. La Germania è una delle mie destinazioni preferite da allora, perché è dove i miei zii erano in attesa del mio arrivo, e sia il viaggio in sé che le settimane trascorse là fanno parte dei miei ricordi più belli. Prepararmi per una partenza è sempre stata un’emozione, un momento di grande significato. Era allo stesso tempo esaltante e toccante.
E così è ancora. Il mio amore per i viaggi, per le partenze, è nato così. Da quei primi spostamenti in macchina o in treno verso la Germania.

Posso mettere radici ovunque nel mondo, finché ho quelli che contano davvero al mio fianco. Non so dove mi porterà la vita. Sto ancora pensando dove potrei passarne la maggior parte, ma la verità è che spero di trascorrerla visitando tanti posti diversi, vagabondando, viaggiando e scoprendo il più possibile, portando con me chi amo. Ma anche avendo sempre qualcuno da cui tornare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...